Londra: riapre la National Portrait Gallery

Artsupp

Artsupp

Il 22 Giugno, la National Portrait Gallery di Londra ha nuovamente riaperto le sue porte, dopo due anni di chiusura a causa di un importante intervento di rinnovamento dei suoi spazi costato ben 41 milioni di sterline e iniziato nella primavera del 2021.

La National Portrait Gallery è una delle principali pinacoteche del Regno Unito, situata al centro di Londra a due passi dalla National Gallery.

Venne fondata nel 1856 da Philip Henry Stanhope, Thomas Babington Macaulay e Thomas Carlyle.

L’iniziativa di creare una galleria nazionale che avesse l’intenzione di offrire al pubblico una vasta raccolta dei ritratti raffiguranti i maggiori esponenti della storia, della cultura e della scienza della Gran Bretagna fu espressa per la prima volta dallo stesso fondatore Lord Stanhope già nel 1842.

All’epoca considerata la più grande area espositiva dedicata ai ritratti, ancora oggi è annoverata tra le prime, pur condividendo il podio con altri musei in giro per il mondo.

National Portrait Gallery
National Portrait Gallery

La collezione

La National Portrait Gallery, ospita i ritratti dei più celebri personaggi della storia e della cultura inglese in tutti i diversi medium: oltre ai dipinti, possono essere ammirate anche sculture, fotografie e caricature.

Nella collezione è incluso anche il celebre ritratto Chandos, ritenuto il più bello e verosimile tra quelli che hanno come soggetto William Shakespeare. Il dipinto fu donato alla National Portrait Gallery nell’anno della sua fondazione ed è la prima opera ad essere arrivata al museo.

Le altre opere

Le altre opere custodite nel museo vanno dalla dinastia Tudor fino ai giorni nostri. Oltre a diversi autoritratti come quelli di Joshua Reynolds e William Hogarth, è presente una consistente collezione di importanza storica: il ritratto anamorfico di Edoardo VI di William Scrots, di Sir Thomas More e della sua famiglia, dei partecipanti alla Conferenza di Somerset House del 1604, delle Sorelle Brontë, della Regina Vittoria e del Principe Alberto in una scultura in costume medievale.

Se, oltre alla National Portrait Gallery, ti interessano anche tutte le altre mostre da non perdere 2023 Parigi, Londra Barcellona ti consigliamo i nostri approfondimenti:

Le mostre a Parigi: tutti gli appuntamenti

Mostre a Londra, quelle da non perdere

Le mostre a Barcellona per il 2023

Ti ricordiamo che su Artsupp puoi scoprire tanti altri musei, mostre e collezioni a Londra e in tutto il Regno Unito!

(Visited 1 times, 1 visits today)