Cerca
Close this search box.

Venezia: mostre da vedere nel 2023

Picture of Artsupp
Artsupp

Il programma di mostre a Venezia per il 2023 è pieno di novità e la Biennale Architettura è dietro l’angolo!

Venezia propone una ricca programmazione culturale, dalle mostre di arte contemporanea, arte moderna, scultura, fotografia e design.

Dopo il grande successo delle mostre già concluse nel mese di Gennaio 2023 come Anselm Kiefer a Palazzo Ducale, Marlene Dumas a Palazzo Grassi e le Forme del Bere a InGalleria Art Gallery, noi di Artsupp abbiamo selezionato in questo articolo le cinque mostre a Venezia del 2023 davvero da non perdere.

Dal 20 Maggio non perdere la Biennale Architettura 2023, la rassegna di architettura più importante nel panorama nazionale e internazionale, in quest’articolo trovi anche le mostre inaugurate in concomitanza con la Biennale e cliccando QUI tutti gli eventi collaterali in programma.

Se vuoi scoprire tutte le altre mostre in programma e in corso a Venezia vai su Artsupp.comvedi l’elenco completo delle mostre a Venezia 2023.

Ti ricordiamo che puoi visitare tanti musei, mostre e collezioni a Venezia e in tutto il Veneto ottenendo sconti e riduzioni con l’Artsupp Card!

Clicca qui per scoprire tutti i vantaggi dell’Artsupp Card!

Storie di Fabbriche storie di famiglia al Museo del Vetro fino al 6 Gennaio 2024

Storie di Fabbriche Storie di Famiglia, al Museo del Vetro, celebra la Nason Moretti, azienda muranese, che proprio nel 2023 festeggia cent’anni di attività.

Il percorso espositivo segue l’ordine cronologico della produzione e tratta sempre in uno stretto dialogo, il legame tra il disegno e l’oggetto realizzato.

Bottiglie geometriche della collezione Morandi 2010  Vetro
Bottiglie geometriche della collezione Morandi 2010  Vetro

Kengo Kuma Onomatopoeia Architecture a ACP Palazzo Franchetti fino al 26 Novembre in concomitanza con la Biennale Architettura 2023

In occasione della 18a Mostra Internazionale d’Architettura che verrà inaugurata a Venezia il 20 Maggio, ACP – Palazzo Franchetti espone in mostra Kengo Kuma Onomatopoeia Architecture con 22 modelli in scala dell’archittetto giapponese esposti nella mostra.

Per saperne di più sulla Biennale e gli eventi collaterali, clicca qui: Biennale Architettura 2023: tutti gli eventi in programma.

Visita la mostra Kengo Kuma con l’Artsupp Card e scopri tutti i vantaggi della Card in più di 160 istituzioni culturali!

Asakusa Culture Tourist Information , Kengo Kuma, Modellino
Asakusa Culture Tourist Information , Kengo Kuma, Modellino

Vetro Boemo: i grandi maestri alle Stanze del Vetro fino al 26 Novembre 2023

Le Stanze del Vetro espongono, fino al 26 Novembre, Vetro boemo: i grandi maestri. L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Museo di Arti Decorative di Praga, intende raccontare l’emancipazione, dopo la seconda guerra mondiale, del vetro in Boemia dalla tradizionale categorizzazione di arte applicata e decorativa a un utilizzo per la realizzazione di importanti sculture astratte.

Visita le Stanze del Vetro con l’Artsupp Card e scopri tutti i vantaggi della Card in più di 160 istituzioni culturali!

Cubo in un cubo
Stanislav Libenský; Jaroslava Brychtová, anni Settanta 
Cubo in un cubo
Stanislav Libenský; Jaroslava Brychtová, anni Settanta 
Vetro trasparente fuso in stampo aperto, tagliato e lucidato

Tiziano 1508 alle Gallerie dell’Accademia fino al 3 Dicembre

La mostra Tiziano 1508 Agli esordi di una luminosa carriera, racconta la nascita di Tiziano come artista attraverso 17 opere autografe e diversi dipinti di altri maestri a lui contemporanei, tra tutti: Giorgione, Sebastiano del Piombo, Albrecht Dürer e Francesco Vecellio.

L'arcangelo Raffaele e Tobiolo,  Tiziano, 1508 Tavola
L’arcangelo Raffaele e Tobiolo, Tiziano, 1508 Tavola

Time Space Existence 2023 a ECC European Cultural Center fino al 26 Novembre 2023 in concomitanza con la Biennale Architettura 2023

In occasione della Biennale di Architettura 2023, Ecc European Cultural Center inaugura dal 20 Maggio 2023 la sesta edizione di Time Space Existence che quest’anno dedicherà maggiore attenzione alle moltissime nuove forme emergenti della sostenibilità.

Per saperne di più sulla Biennale e gli eventi collaterali, clicca qui: Biennale Architettura 2023: tutti gli eventi in programma .

Time Space Existence, Palazzo Mora, Venezia
Time Space Existence, Palazzo Mora, Venezia

Icônes a Punta della Dogana fino al 26 Novembre 2023

La parola “icona” e i suoi diversi significati e intepretazioni sono al centro di Icones, mostra concepita per gli spazi espositivi di Punta della Dogana. Le opere raccolte invitano attraverso l’esplorazione del significato stesso di immagine a una condivisione di ciò che è visibile.

Icônes
Icônes

Chronorama testi fotografici del 20 secolo a Palazzo Grassi fino al 7 Gennaio 2024

CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo” è dedicata ai capolavori provenienti dagli archivi di Condé Nast. La mostra riunisce oltre quattrocento opere che riportano in vita il 20° secolo.

Lisa Penn sdraiata sul prato, Irving Penn, 1952 
Lisa Penn sdraiata sul prato, Irving Penn, 1952 

Ego alla Fondation Valmont fino al 25 Febbraio 2024

La mostra Ego alla Fondation Valmont racconta di quattro artisti che, dopo essersi ritrovati a Venezia, iniziano a riflettere sul concetto di Ego. Gli artisti, Carles Valverde, Didier Guillon, Vangelis Kyris e Anatoli Georgiev si sono interrogati su questo quesito, in cui Arte e Bellezza appaiono intrecciate nella nuova mostra tutta al maschile di Palazzo Bonvicini.

 Ego alla Fondation Valmont
Ego alla Fondation Valmont

Se ti interessano anche tutte le altre mostre da non perdere 2023 a Roma, Napoli, Torino e Milano, ti consigliamo i nostri approfondimenti:

Roma: le principali mostre 2023

Mostre a Napoli: quali vedere nel 2023

Torino: le mostre 2023

Mostre a Milano 2023: le cinque imperdibili

Vuoi scoprire tutte i musei, le mostre e gli eventi a Venezia ? Clicca qui!

(Visited 15.722 times, 2 visits today)