Cerca
Close this search box.

Le mostre a Barcellona per il 2023

Picture of Artsupp
Artsupp

Le mostre a Barcellona per il 2023 vi daranno l’imbarazzo della scelta.

La città catalana propone un fitto calendario di appuntamenti che celebrano l’arte contemporanea, la fotografia e l’arte digitale. In più, nell’ anno che celebra il cinquantenario della morte di Pablo Picasso (1973-2023), a Barcellona e in tutta la Spagna ricorrono numerosi eventi e mostre dedicate all’artista.

Di seguito 5 mostre a Barcellona che, secondo noi, vale la pena visitare.

Indice

MACBA Collection: Prelude. Poetic Intention, al Museo Macba fino a metà 2024

Al Museo Macba di Barcellona potrete visitare Collection: Prelude. Poetic Intention . La mostra interessa in gran parte opere acquisite negli ultimi anni, mettendole in dialogo con la collezione esistente, ma comprende anche opere che entrano per la prima volta nel Museo. Nasce così una nuova storia: quella che racchiude elementi mancanti e si concentra su discorsi alternativi, spazi comuni e scenari possibili, al fine di mettere in discussione e ridefinire le relazioni tra le pratiche artistiche e i loro soggetti.

Collection: Prelude. Poetic Intention, foto Macba

Mey Rahola (1897-1959). La nova fotògrafa, al Museu nacional d’art de Catalunya fino all’11 Settembre

Il Museo Nacional d’Art de Catalunya espone, fino all’11 Settembre, Mey Rahola una delle prime donne ad affermarsi nel campo della fotografia artistica in Spagna. Mey Rahola ha partecipato alla costruzione del nuovo ruolo della donna nella sfera pubblica durante la Seconda Repubblica: una donna indipendente, viaggiatrice, empatica e ironica.

Mey Rahola, Untitled (a bather), Credits to Heirs of Mey Rahola

Carmen Calvo, al Museo Picasso fino al 3 Settembre

Carmen Calvo è una delle più importanti artiste visive spagnole. Al Museo Picasso, fino al 3 Settembre, sono esposti dipinti dei suoi esordi interpretati e manipolati da oggetti o pezzi di pittura. Il tour prosegue in una stanza che dimostra il fascino di Calvo per la disposizione degli oggetti archeologici e il modo in cui si relazionano alla storia. Alla fine della mostra si può vedere una stanza chiusa, che emula una gabbia e che è uno degli elementi più notevoli dell’intera mostra per la sua forza critica.

Carmen Calvo

Mirò – Picasso al Picasso Museum & Foundation Mirò, dal 19 Ottobre al 25 Febbraio 2024 – in programma

A partire da Ottobre, due dei più importanti musei di Barcellona – il Picasso Museum e la Fondazione Mirò – ospiteranno una mostra congiunta sull’amicizia tra Picasso e Mirò. Saranno esposte opere che evidenziano le somiglianze tra i due e il rapporto con la città di Barcellona. La mostra cade nel cinquantesimo anniversario della morte di Picasso, per la quale in Spagna sono in programma moltissime mostre ed eventi e anche nel quarantesimo anno della scomparsa di Mirò.

Picasso e Mirò

Dragons, Legends of Fire, a Casa Amatller fino a Settembre 2024

Dragons, Legends of Fire è la mostra temporanea del nuovo Museo Digitale di Casa Amatller dedicata ai draghi del Modernismo, con una visione diversa della storia di Barcellona e del suo rapporto con questa fantastica creatura. “Modernist Dragons, Legends of Fire” ci fa viaggiare per il mondo attraverso due esperienze audiovisive molto potenti.

Dragons, Legends of Fire

Se ti interessano anche tutte le altre mostre da non perdere 2023 Parigi e Londra ti consigliamo i nostri approfondimenti:

Le mostre a Parigi: tutti gli appuntamenti

Mostre a Londra, quelle da non perdere

Per le mostre da non perdere in Italia a Roma, Napoli, Milano, Torino, Venezia e Firenze visita la nostra sezione Mostre da non perdere 2023!

Ti ricordiamo che su Artsupp.com puoi scoprire i musei a Barcellona e in tutta la Spagna!

(Visited 2.633 times, 1 visits today)