Cerca
Close this search box.

Venezia: mostre da vedere nel 2024

Picture of Artsupp
Artsupp
Venezia: mostre da vedere nel 2024

Il calendario delle mostre a Venezia per il 2024 è ricco di appuntamenti e vi ricordiamo che c’è ancora tempo per visitare la Biennale Architettura!

Venezia offre una programmazione culturale davvero imperdibile che va dalle mostre di arte moderna e arte contemporanea alla scultura, il design, l’artigianato e la fotografia.

Anche per il 2024 – dopo l’indiscutibile successo riscosso dalle mostre 2023 come Marlene Dumas a Palazzo Grassi o Anselm Kiefer a Palazzo Ducale – noi di Artsupp, abbiamo selezionato le mostre a Venezia del 2024 che non potete assolutamente perdere e quelle dedicate alla Biennale, ancora in corso fino a Novembre.

Se ti interessano anche tutte le altre mostre in programma e in corso a Venezia vai su Artsupp.comvedi l’elenco completo delle mostre a Venezia 2024.

Willem de Kooning e l’Italia alle Gallerie dell’Accademia fino al 15 Settembre 2024

L’esposizione Willem de Kooning e l’Italia è alle Gallerie dell’Accademia dal 16 Aprile al 15 Settembre 2024 in concomitanza con la 60° Mostra Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

L’esposizione sarà la prima a indagare l’importanza dei soggiorni di de Kooning in Italia, risalenti al 1959 e al 1969. Il percorso espositivo riunirà circa 75 opere tra dipinti, sculture e disegni, che attraversano quattro decenni dell’arte di de Kooning, dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta, dando vita alla più ampia mostra dell’artista mai organizzata in Italia. 

Villa Borghese, Willem de Kooning

Helmut Newton Legacy fino al 24 Novembre 2024 a Le Stanze della Fotografia

Dopo le mostre a Palazzo Reale a Milano e all’Ara Pacis di RomaHelmut Newton è a Venezia alle Stanze della Fotografia con la più completa esposizione di opere che ripercorrono la sua intera vita umana e lavorativa.

La retrospettiva HELMUT NEWTON. LEGACY, in programma dal 28 marzo al 24 novembre 2024, propine gli scatti di Newton a Venezia che enfatizzano ancora di più lo stile elegante e audace del fotografo. L’eredità di Newton sarà raccontata in sei capitoli cronologici: dagli esordi degli anni Quaranta fino ai servizi in giro per il mondo degli anni Novanta.

Visita la mostra con l’Artsupp Card e scopri tutti i vantaggi della Card in più di 180 istituzioni culturali!

Autoritratto Helmut Newton 1993 Fotografia

Jean Cocteau La rivincita del giocoliere al Guggenheim fino al 16 Settembre 2024

Dal 13 aprile 2024 la Collezione Peggy Guggenheim presenta Jean Cocteau La rivincita del giocoliere. Questa mostra, si concentra sulla versatilità – o destrezza da giocoliere – che ha da sempre caratterizzato il linguaggio artistico di Cocteau e per la quale è spesso criticato dai suoi contemporanei.

USA. NYC. 1949 Jean COCTEAU

Francesco Vezzoli, Musei delle lacrime al Museo Correr dal 17 Aprile al 24 Novembre 2024 – in programma

Al Museo Correr di Venezia, dal 17 aprile al 24 novembre 2024, arriva la mostra Musei delle Lacrime, un progetto ideato da Francesco Vezzoli  site-specific per le sale del Museo Correr

La mostra si basa sulla continua ricerca di Francesco Vezzoli dedicata al dialogo con il patrimonio artistico e portata avanti in modo radicale e innovativo. Musei delle Lacrime attinge al rapporto di Francesco Vezzoli con la storia dell’arte.

Le Gant d’amour, Francesco Vezzoli, 2010 Stampa su tela, ricamo metallico, bigiotteria, carta

Marco Polo al Palazzo Ducale di Venezia fino al 29 Settembre 2024

A Palazzo Ducale di Venezia, fino al 29 Settembre, si celebra Marco Polo con la mostra “I mondi di Marco Polo”.

Polo fu indubbiamente il più celebre cittadino veneziano, conosciuto in tutto il mondo per aver viaggiato da Occidente a Oriente lasciandone un’ampia e documentata narrazione, Il Milione“. In onore dei 700 anni dalla morte, la mostra ne ripercorre il viaggio per le vie della sera, ricostruendo la vita e l’opere del viaggiatore più famoso di tutti i tempi.

Marco Polo, Palazzo Ducale

Se ti interessano anche tutte le altre mostre da non perdere a Roma, Napoli, Torino e Milano, ti consigliamo i nostri approfondimenti:

Roma: le principali mostre 2024

Mostre a Napoli: quali vedere nel 2024

Torino: le mostre 2024

Mostre a Milano 2024: le cinque imperdibili

Mostre a Firenze 2024: quali visitare

(Visited 23.131 times, 18 visits today)