Cerca
Close this search box.

Mostre a Napoli: quali vedere nel 2023

Picture of Artsupp
Artsupp

A Napoli non manca il programma di mostre per il 2023.

Napoli propone una ricca programmazione culturale, dalle mostre di arte contemporanea, arte moderna e arte antica con i grandi maestri del ‘600, Caravaggio su tutti.

Insieme alla grande mostra sui pittori del seicento a Capodimonte, noi di Artsupp abbiamo selezionato le cinque mostre a Napoli del 2023 davvero da non perdere. Se vuoi scoprire tutte le altre mostre in programma e in corso a Napoli vai su Artsupp.comvedi l’elenco completo delle mostre a Napoli 2023.

Ti ricordiamo che puoi visitare tanti musei, mostre e collezioni a Napoli e in tutta la Campania ottenendo sconti e riduzioni con l’Artsupp Card! Clicca qui per scoprire tutti i vantaggi dell’Artsupp Card!

Indice

Picasso e l’antico, al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli – prorogata fino al 2 Ottobre

La mostra “Picasso e l’antico” è al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli è stata prorogata fino al 2 Ottobre. In mostra l’eco profonda del viaggio in Italia del 1917 sulla produzione artistica di Picasso che è stata riconosciuta da tempo e rappresenta ormai un punto fermo in letteratura.

Donna seduta, Pablo Picasso

Ninì Sgambati / Paolo Puddu, al Madre Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina fino al 16 Ottobre

Ninì Sgambati/Paolo Puddu. Detto tra le righe al Museo Madre avvia un confronto e un dialogo intergenerazionale tra coppie di artisti, giocato sul terreno dell’archivio inteso come materia vivente connessa plasticamente alla ricerca e alla pratica artistica. Nelle tre sale del Museo Madre sono presentati altrettanti lavori, concepiti per questo progetto, che costituiscono una scrittura minima in stretta connessione, come le tre parti di una frase, di una struttura logica e di significato.

Visita la mostra Ninì Sgambati/Paolo Puddu. Detto tra le righe con l’Artsupp Card e scopri tutti i vantaggi della Card in più di cento istituzioni culturali!

Ninì Sgambati/Paolo Puddu. Detto tra le righe

Kazuko Miyamoto, al MADRE Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli fino al 9 Ottobre – prorogata fino al 6 Novembre

Kazuko Miyamoto è al Museo Madre dal 6 luglio al 9 ottobre 2023. Il percorso espositivo si snoda ripercorrendo le diverse fasi e i numerosi media attraverso cui si è sviluppata la pratica dell’artista dagli anni Settanta ai primi anni Duemila. Miyamoto idealmente dialoga con la Collezione permanente del museo, in particolare con 10,000 Lines (2005) di Sol LeWitt (Hartford, 1928 – New York, 2007).

Visita la mostra Kazuko Miyamoto con l’Artsupp Card e scopri tutti i vantaggi della Card in più di cento istituzioni culturali!

 Kazuko Miyamoto standing by String around a cylinder of my height

Paladino I 104 disegni di Pulcinella a Palazzo Reale – prorogata fino al 9 Gennaio

Il Palazzo Reale di Napoli ospita la mostra di Mimmo Paladino dedicata a Pulcinella, “I 104 disegni di Pulcinella”.

In esposizione ci sono i 104 disegni realizzati oltre trent’anni fa da Paladino che si ispirò all’album Divertimenti per li regazzi (1797) di Giandomenico Tiepolo cui si illustrano le avventure, la morte e la resurrezione di Pulcinella.

La mostra, ora prorogata, sarà aperta al pubblico fino al 9 Gennaio.

Mimmo Paladino 104 disegni di Pulcinella

Oltre Caravaggio Un nuovo racconto della pittura a Napoli a Capodimonte fino al 31 Dicembre 2023

La mostra Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli , visitabile fino al 31 Dicembre, si sviluppa nelle 24 sale del secondo piano del Museo e Real Bosco di Capodimonte. La mostra comprende 200 opere provenienti tutte dalle collezioni permanenti del museo, senza prestiti esterni.

La Flagellazione di Caravaggio

Se ti interessano anche tutte le altre mostre da non perdere 2023 RomaVeneziaTorino e Milano, ti consigliamo i nostri approfondimenti:

Roma: le principali mostre 2023

Venezia: mostre da vedere nel 2023

Torino: le mostre 2023

Mostre a Milano 2023: le cinque imperdibili

Vuoi scoprire tutti i musei, le mostre e gli eventi a Napoli ?Clicca qui!

(Visited 4.273 times, 1 visits today)