Mostre a Madrid 2023, quali vedere in città

Artsupp

Artsupp

Le mostre a Madrid 2023 sono tantissime: la città ospita alcuni dei musei più famosi al mondo e le mostre a Madrid sono tutte da scoprire!

Madrid è infatti, tra le città europee, una delle più affascinanti dal punto di vista artistico e culturale.

Nel 2023 cade anche il 50esimo anniversario dalla morte di Picasso e in tutta la Spagna (e non solo) sono organizzate mostre ed eventi celebrativi dell’artista.

Di seguito vi proponiamo cinque tra le tantissime mostre a Madrid 2023, ma se vuoi scoprirle tutte insieme a quelle in molte altre città Europee visita Artsupp.com.

Indice

Picasso – El Greco al Museo Nacional del Prado, fino al 17 Settembre

Fino al 17 settembre, il Museo del Prado ospita la mostra Picasso, El Greco e il Cubismo analitico. La mostra si concentra sulla produzione cubista di Picasso e sull’ultimo lavoro di El Greco.

La mostra sostiene che l’influenza di El Greco fu molto più profonda e duratura su Picasso, soprattutto per lo sviluppo del cubismo. In mostra anche documenti ufficiali che registrano i legami biografici e artistici di Picasso con il Museo del Prado.

San Bartolomeo, El Greco, Olio su tela, foto Museo del Prado
San Bartolomeo, El Greco, Olio su tela, foto Museo del Prado

“Picasso. Lo sagrado y lo profano” al Museo Nacional Thyssen-Bornemisza, fino al 14 Gennaio 2024

La mostra “Il sacro e il profano” al Museo Nacional Thyssen-Bornemisza indaga l’originalità con cui Picasso ha affrontato sia il mondo classico che i temi della tradizione giudeo-cristiana. Picasso guarda all’arte del passato e rivela nuovi modi di interpretare la storia e, con la sua chiaroveggenza, continua a darci chiavi fondamentali per l’incerto mondo contemporaneo.

Il sacro e il profano" al Museo Nacional Thyssen-Bornemisza
Il sacro e il profano” al Museo Nacional Thyssen-Bornemisza

En el mar de Sorolla con Manuel Vicent al Museo Sorolla, fino al 17 Settembre

Il Museo Sorolla e la Fondazione Museo Sorolla presentano, nell’ambito del centenario della morte di Joaquín Sorolla, la nuova mostra temporanea En el mar de Sorolla con Manuel Vincent. Il Museo Sorolla ha invitato lo scrittore valenciano Manuel Vicent a realizzare una curatela letteraria attorno all’opera del geniale pittore. Lo scrittore si confronta così con la pittura di Sorolla in un dialogo tra pittura e letteratura.

En el mar de Sorolla con Manuel Vincent
En el mar de Sorolla con Manuel Vincent

Mamut. El gigante de la edad de hielo, al Caixa Forum di Madrid fino al 20 Agosto

Il Caixa Forum di Madrid accoglie fino al 20 Agosto il Mammut. La mostra dal titolo Mamut. El gigante de la edad de hieloracconta la storia del mammifero estinto che apparve sulla terra circa cinque milioni di anni fa. La mostra indaga in maniera approfondita proprio le cause della sua estinzione.

Mamut. El gigante de la edad de hielo
Mamut. El gigante de la edad de hielo

Picasso 1906. The Turning Point, al Museo Reina Sofia fino al 4 Marzo

La mostra Picasso 1906. The Turning Point è al Museo Reina Sofia fino al 4 Marzo.

La mostra propone una riflessione sul concetto di “arte moderna” sviluppato dall’artista. La mostra Picasso nel 1906 è sia un epilogo del periodo rosa sia un’anticipazione delle Les Demoiselles d’Avignon. Il 1906 è stato, per Picasso, un “periodo” a sé stante all’interno dell’evoluzione creativa.

Picasso 1906. The Turning Point
Picasso 1906. The Turning Point

Se, oltre alla Madrid, ti interessano anche tutte le altre mostre da non perdere 2023 Parigi, Londra Barcellona ti consigliamo i nostri approfondimenti:

Le mostre a Parigi: tutti gli appuntamenti

Mostre a Londra, quelle da non perdere

Le mostre a Barcellona per il 2023

Ti ricordiamo che su Artsupp.com puoi scoprire i musei a Madrid e in tutta la Spagna!

(Visited 542 times, 1 visits today)