Cerca
Close this search box.

Sostieni i musei con Artsupp

Picture of Artsupp
Artsupp

Nasce il nuovo strumento di raccolta fondi online per sostenere il lavoro di musei e istituzioni culturali.

Da oggi centinaia di musei presenti sul portale artsupp.com possono attivare sul loro profilo lo strumento che consente di ricevere donazioni online da parte degli utenti.

Abbiamo scelto di rilasciare gratuitamente questa nuova funzione per sostenere il lavoro dei musei e delle istituzioni culturali già presenti su Artsupp.

Tutti i profili con un account verificato dall’Istituzione potranno attivare la funzione fundraising, che consente di ricevere donazioni online tramite sistemi di pagamento sicuri e effettuabili con carta di credito.

Cos’è e come funziona il Fundraising

Il fundraising è una forma di micro finanziamento che ha come obiettivo la realizzazione di un progetto condiviso. 

Nel caso specifico le istituzioni presenti sul portale potranno promuovere i loro progetti e ricevere il sostegno economico di utenti e aziende. Le somme vengono accreditate direttamente all’istituzione e i donatori usufruiscono dei benefici fiscali derivanti dal supporto del patrimonio culturale.

Nei paesi di cultura anglosassone, il mecenatismo diffuso costituisce da più di un secolo uno dei principali canali di finanziamento delle attività culturali. Il ruolo delle donazioni individuali è fondamentale e da anni risulta essere un’importante fonte di risorse per il settore culturale in Gran Bretagna.

I primi musei ad aderire e i loro progetti

Il Museo Nivola, sito al centro di un parco nel cuore della Sardegna, è dedicato all’opera di Costantino Nivola. Il primo progetto che condivide online, dal titolo Love Box, ha lo scopo di offrire ai giovani visitatori, prodotti igienico sanitari e contraccettivi, facendo luce così sul fenomeno della povertà giovanile aggravato dalla pandemia di Covid-19. 

Il MUSMA, museo di scultura contemporanea nel suggestivo centro storico di Matera, con il progetto Adotta una scultura cerca il sostegno degli utenti per restaurare delle opere delle collezioni esposte al pubblico. 

Il MIC di Faenza, che ospita una delle più importanti collezioni ceramiche nazionali e internazionali, lancia la campagna Un museo per tutti per sostenere i laboratori didattici per i più piccoli e attività a sostegno delle persone fragili che visitano il museo.

La Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, punto di riferimento culturale per la comunità goriziana, con il progetto “Il Fortepiano dei conti“, vuole recuperare uno splendido fortepiano da inserire nuovamente nel percorso di visita.

Una nuova offerta culturale

Per noi di Artsupp questa importante novità ha una duplice valenza.

Oltre ad essere uno strumento efficace per sostenere il lavoro delle istituzioni culturali, utile a colmare il divario digitale tra grandi e piccoli musei, rappresenta la possibilità di generare un’offerta culturale più condivisa e ricca allo stesso tempo.

Sostenendo un museo con Artsupp:

  • Aiuti i tuoi musei preferiti a svolgere le attività quotidiane di gestione e di apertura al pubblico
  • Contribuisci alla conservazione e al restauro delle opere
  • Sostieni l’organizzazione di mostre, eventi e performance sempre nuove
  • Aiuti i musei ad accrescere le collezioni con nuove opere
  • Sostieni i programmi culturali e didattici

Semplificando il processo informativo e collaborativo che nasce dal web è possibile generare benefici diretti sul mondo della cultura.

Le tecnologie digitali ci aiuteranno a generare una nuova offerta culturale, costruendo la community di visitatori e dei mecenati di domani.

(Visited 153 times, 1 visits today)