Cerca
Close this search box.

Migliori musei a Madrid

Artsupp
Artsupp
Migliori musei a Madrid

Madrid è una delle città spagnole più ricche dal punto di vista artistico e museale.

Pensando a quali musei visitare a Madrid, a chiunque verrebbero in mente i musei più famosi come il Reina Sofia o il Museo del Prado dove sono conservate opere realizzate da artisti che hanno segnato il corso della storia dell’arte.

Al di là dei musei sopra citati però, Madrid ospita molti altri tra i migliori musei in Spagna.

Ecco una breve lista di alcuni dei migliori musei a Madrid che (forse) non conosci.

Museo Sorolla

Il museo è dedicato all’omonimo pittore del quale porta il nome, Joaquín Sorolla. Venne fondato per volontà della moglie, Clotilde, che nel suo testamento lasciò allo stato le opere del marito.

Il museo conserva gli ambienti originali di gran parte degli spazi e ospita un’ampia collezione di opere di Sorolla, così come i numerosi oggetti che egli riunì come collezionista durante la sua vita. Si tratta di una delle case di artista meglio conservate d’Europa.

Ingresso: il biglietto intero è di 3 euro, dal martedì al sabato dalle 9:30 alle 20.

Migliori musei a Madrid

Museo Cerralbo

Il Museo Cerralbo conserva nelle sue sale l’originale apparato decorativo tipico di una residenza aristocratica della fine del XIX secolo, grazie ad un importante restauro.

Il museo si pone l’obbiettivo di far conoscere le collezioni e il patrimonio culturale dell’epoca in cui nacque, sotto gli auspici del XVII Marchese di Cerralbo (1845-1922), ampliando al contempo il loro lavoro alle manifestazioni artistiche contemporanee.

Ingresso: chiuso il lunedì, biglietto intero di 3 euro.

Migliori musei a Madrid

Museo del Romanticismo

Il Museo del Romanticismo è una casa museo che ospita più di 17.000 collezioni, tra dipinti, disegni, stampe, sculture, mobili, fotografia e arti decorative. Attraverso queste opere il visitatore può conoscere meglio l’epoca definita del Romanticismo che si sviluppò in Spagna tra il 1833 e il 1868.

Il nucleo iniziale della collezione fu la donazione del fondatore del Museo, Benigno de la Vega Inclán a cui si aggiunsero importanti depositi, come quello di al Museo del Prado, e donazioni, tra cui quella fatta dal Marchese di Cerralbo.

Ingresso: dal martedì al sabato dalle 9:30 alle 18:30, la domenica dalle 10 alle 15.

Migliori musei a Madrid

Museo Thyssen Bornemisza

Il Museo Thyssen Bornemisza vanta una collezione incredibile con alcuni dei più grandi nomi della pittura occidentale da Van Eyck, Dürer, Caravaggio, Rembrandt, Canaletto, Monet, Degas, Morisot, Van Gogh, Gauguin, Kirchner, Mondrian, O’Keeffe, Hopper e molti altri. Nel museo sono custodite quasi mille opere che permettono di esplorare la storia della pittura occidentale dal XIII al XX secolo.

Ingresso: biglietto intero ( collezione permanente e mostre ) 13 euro.

Migliori musei a Madrid

Vuoi scoprire tutti i musei a Madrid?

(Visited 43 times, 1 visits today)