Cerca
Close this search box.

Matera, musei da visitare con l’Artsupp Card

Picture of Artsupp
Artsupp

Hai in programma una vacanza a Matera?

Non farti scappare l’opportunità di visitare moltissimi musei con l’Artsupp Card! Quali?

Li trovi qui!

Indice

Se vuoi scoprire anche tutti gli altri musei a Matera, clicca qui!

Museo Nazionale di Matera

Il Museo Nazionale di Matera è il primo istituto del Sistema Museale Nazionale ad aderire all’ Artsupp Card.

Il Museo Nazionale di Matera nasce in seguito all’unione di due istituzioni museali già esistenti: il Museo Archeologico nazionale Domenico Ridola e il Museo nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata di Palazzo Lanfranchi. 

Da oggi, per i possessori dell’Artsupp Card, le tre sedi del museo saranno visitabili con biglietto unico al costo di soli 7,00 euro invece di 12.

Il Museo Nazionale di Matera si compone infatti di tre diverse sedi. Eccole!

Il Regio Museo Domenico Ridola prende il nome da Domenico Ridola, personaggio illustre dei primi del ‘900 che decise di donare allo Stato le sue collezioni. Qui è possibile ammirare la sezione dedicata alla preistoria con materiale del paleolitico, neolitico e bronzo.

Il Museo nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata di Palazzo Lanfranchi intende proporre il grande lavoro di recupero e studio delle opere d’arte del territorio proponendosi come organismo vivo e vitale, spazio di incontro, casa comune aperta a tutti, realtà accogliente e integrata nel tessuto sociale.

Infine, ultimo delle tre sedi, è il complesso monumentale costituito dall’Ex Ospedale di San Rocco e dalla Chiesa del Cristo Flagellato.

Visita il Museo Nazionale di Matera e le sue sedi con l’Artsupp Card e scopri le agevolazioni in altri 170 musei e istituzioni culturali!

Musma di Matera

Il Musma di Matera, ricavato in quella che un tempo era l’abitazione della famiglia Pomarici, accoglie oltre 200 opere in un ambiente estremamente suggestivo, contrapponendo sculture moderne e contemporanee e gli ambienti scavati nella roccia dei Sassi. Qui viene raccontato un secolo di scultura italiana e internazionale.

Musma Matera

Visita il Musma di Matera con l’Artsupp Card e scopri le agevolazioni in altri 170 musei e istituzioni culturali!

Casa di Ortega

Casa di Ortega ospita venti bassorilievi policromi che il pittore iberico realizzò nel 1975 a Matera, utilizzando la tecnica artigianale locale più popolare e più emblematica: la cartapesta. I venti bassorilievi compongono due serie narrative: “Passarono”, nella quale si ripercorre la guerra civile spagnola, e “Morte e nascita degli innocenti”, una denuncia delle brutalità della dittatura franchista.

 

Casa di Ortega

Visita la Casa di Ortega con l’Artsupp Card e scopri le agevolazioni in altri 170 musei e istituzioni culturali!

Tam – Tower Art Museum

Il TAM – Tower Art Museum è un museo dedicato alla produzione contemporanea che coinvolge artisti locali, nazionali ed internazionali nel cuore dei Sassi di Matera. Il TAM Tower Art Museum organizza due mostre l’anno accompagnando gli artisti in un percorso di conoscenza e utilizzo dei materiali e delle tecniche tipiche del territorio in modo da produrre mostre uniche e non ripetibili in altri contesti.

Tam Tower

Visita il Musma di Matera con l’Artsupp Card e scopri le agevolazioni in altri 170 musei e istituzioni culturali!

(Visited 255 times, 1 visits today)