Cerca
Close this search box.

La Notte Europea dei Musei torna il 18 Maggio 2024

Picture of Artsupp
Artsupp

ll 18 Maggio 2024 torna la Notte Europea dei Musei.

L’iniziativa, che è nata con il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’ UNESCO e ICOM, ha l’obiettivo di valorizzare e creare una più sentita e coerente identità culturale europea.

Quest’anno il tema della giornata è “Musei per l’educazione e la ricerca“.

In Italia, moltissimi luoghi della cultura statali saranno aperti in orario serale al costo simbolico di 1 euro, salvo diversamente indicato o se gratuiti per legge.

Notte Europea dei Musei 2024

Tra i musei aderenti, nelle principali città italiane, segnaliamo:

Roma

Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Casal de’ Pazzi, Galleria d’Arte Moderna e Nazionale

Milano

A Milano segnaliamo il Museo del Cenacolo Vinciano, la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d’Italia in Piazza della Scala.

Firenze

Museo dell’Opera del Duomo, da non perdere le Gallerie degli Uffizi e la Galleria dell’ Accademia.

Venezia

A Venezia resteranno aperti i Musei Civici, il Museo di Palazzo Fortuny,  la Galleria Internazionale d’Arte Moderna a Ca’ Pesaro, le Gallerie dell’Accademia, Museo d’Arte Orientale, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, Museo di Palazzo Grimani.

Torino

Musei Reali, Palazzo Carignano, Villa della Regina, Castello di Moncalieri, GAM Galleria d’Arte Moderna, Mao – Museo Arte Orientale, Palazzo Madama, Museo Egizio.

Napoli

Palazzo Reale di Napoli, Mann – Museo Archeologico di Napoli, Museo e Reale Bosco di Capodimonte, Reggia di Caserta.

E ancora, in altre città:

Museo d’Arte della città di Ravenna, Gallerie Estensi -Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Gallerie Estense di Modena, Complesso Monumentale della Pilotta, MarTA di Taranto e tanti altri.

Per la lista completa e in continuo aggiornamento, clicca QUI.

Se oltre alla Notte Europea dei Musei,  ti interessano anche tutte le altre mostre da non perdere 2024 RomaVeneziaNapoliTorino e Milano, ti consigliamo i nostri approfondimenti:

Venezia: mostre da vedere nel 2024

Mostre a Napoli: quali vedere nel 2024

Torino: le mostre 2024

Mostre a Milano 2024: le cinque imperdibili

Roma: le principali mostre 2024

(Visited 1.926 times, 2 visits today)