Cerca
Close this search box.

I Love lego al Loggiato San Bartolomeo di Palermo

Picture of Artsupp
Artsupp

I Love Lego in mostra a Palermo

A Palermo, al Loggiato San Bartolomeo, arrivano i mattoncini Lego con la mostra “I Love Lego” già esposta in precedenza sia a Roma che a Milano.

I LOVE LEGO è una mostra ideata per sognare, divertirsi tra i dettagli di interi mondi in miniatura.

Una mostra itinerante sui Lego


Gli spazi del Loggiato sono invasi da decine di metri quadrati costruiti con mattoncini LEGO® che compongono vere e proprie opere di architettura e ingegneria.

Dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’ Antica Roma, ricostruiti e minuziosamente progettati coi moduli più famosi al mondo.

Tra 6 fantastici diorami costruiti grazie all’aiuto di appassionati collezionisti privati, al Loggiato di San Bartolomeo tante installazioni rendono la mostra unica.

I mondi di Lego sono accompagnati dalle simpaticissime vignette comiche ideate da “Legolize“.

A dimostrazione di quanto dei semplici mattoncini siano entrati a far parte della vita di ciascuno, venendo anche declinati secondo diverse forme d’arte.


Lungo il percorso di mostra ci sono anche gli oli ispirati a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in “uomini lego” dall’artista contemporaneo Stefano Bolcato: unendo la sua passione per i LEGO e la sua arte – attraverso una tecnica pittorica ad olio – crea forme di assemblaggio ispirate in particolare modo dal “magnetismo” dei ritratti rinascimentali.

I love lego al Loggiato San Bartolomeo

Cos’è il Loggiato San Bartolomeo

Il Loggiato San Bartolomeo a Palermo è ciò che resta di un antico ospedale distrutto dai bombardamenti del 1943.

Il Loggiato San Bartolomeo oggi è un valido centro culturale e artistico, dove sono ospitati eventi e mostre d’arte.

Nel corso degli anni è stato oggetto di restauri che hanno sancito un nuovo rapporto tra il monumento e il contesto urbano circostante, grazie a grandi vetrate rivolte sul Foro Umberto I, che trasformano le ampie navate in lunghi e luminosi ballatoi protesi sul mare.

Dal 2013 il Loggiato San Bartolomeo è gestito dalla Fondazione Sant’Elia. 

Loggiato di San Bartolomeo

Dal 2013, oltre al Loggiato gestisce Palazzo Celestri Santa Croce e Trigonadi Sant’Elia.

La Fondazione è un centro culturale a 360°, spaziando tra arte visiva, attività musicali e letterarie. Il Loggiato collabora con istituzioni pubbliche, private e singoli collezionisti, aprendosi alla possibilità di ospitare meeting ed eventi.

Vuoi scoprire tutti gli altri musei, con le loro mostre e gli eventi a Palermo? Scopri Palermo su Artsupp.com

(Visited 49 times, 1 visits today)