Cerca
Close this search box.

Frans Hals al Rijksmuseum di Amsterdam

Artsupp
Artsupp

Al Rijksmuseum di Amsterdam, dopo il successo delle mostre dei mesi precedenti come Rembrandt e Vermeer, dal 16 Febbraio al 9 Giugno arriva Frans Hals.

Chi era Frans Hals

Frans Hals, per alcuni considerato secondo solo a Rembrandt, lavora nei Paesi Bassi durante il periodo d’oro della loro pittura.

Nato a Anversa tra il 1582 e il 1584, si trasferisce ad Haarlem e, all’età di 27 anni, entra a far parte di una delle più prestigiose associazioni di artisti e di artigiani.

Hals ebbe una vita piuttosto burrascosa, spesso caratterizzata da problemi economici che lo costrinsero ad altri lavori al di là della carriera da pittore.

Fu un incredibile ritrattista e tra le sue opere più note si annoverano Il banchetto degli ufficiali della Compagnia di San Giorgio del 1616 e Cavaliere Ridente del 1624.

Il banchetto degli ufficiali della Compagnia di San Giorgio 

La mostra

Il banchetto degli ufficiali della Compagnia di San Giorgio e il Cavaliere Ridente saranno entrambe esposte al Rijksmuseum in occasione della mostra.

In particolare il Banchetto, conservato al Frans Hals Museum di Haarlem, lascerà la sua residenza abituale per la prima volta nella storia.

La mostra si concentrerà sullo stile del pittore: cinquanta le opere – con moltissimi prestiti internazionali – che ricostruiscono l’evoluzione di Hals come artista e che ne fanno comprendere il valore come principale interprete del così detto “realismo borghese“.

I suoi soggetti preferiti erano coloro che incontrava quotidianamente, Hals fu uno straordinario osservatore delle vite dei suoi mecenati, delle regole, dei valori e delle tradizioni della sua epoca.

Grazie a lui, anche noi oggi possiamo saperne di più.

Se oltre alla mostra su Frans Hals ti interessano anche tutte le altre mostre da non perdere 2024 Barcellona, Madrid, Berlino, Amsterdam e Londra ti consigliamo i nostri approfondimenti:

Le migliori mostre 2024 a Berlino 

Le mostre ad Amsterdam da visitare 

Mostre a Madrid 2024, quali vedere in città

Le mostre a Barcellona per il 2024

Mostre a Londra, quelle da non perdere nel 2024

(Visited 25 times, 1 visits today)