Search
Close this search box.

Vita Dulcis, a Roma Vezzoli e l’arte romana

Picture of Artsupp
Artsupp

A Palazzo delle Esposizioni di Roma è esposta, fino al 27 Agosto 2023, la mostra Vita Dulcis. Paura e desiderio nell’impero romano .

Vita Dulcis è un progetto espositivo nato in collaborazione tra Palazzo delle Esposizioni , il Museo Nazionale Romano e Francesco Vezzoli, apprezzato artista contemporaneo.

Visita Palazzo delle Esposizioni con l’Artsupp Card e scopri tutti i vantaggi della Card in più di 160 istituzioni culturali!

Self-Portrait as Emperor Hadrian Loving Antinous, Francesco Vezzoli, 2012, Marmo

La mostra è un connubio tra l’arte contemporanea di Vezzoli, la storia romana attraverso le opere del Museo Nazionale Romano e il cinema con degli estratti video di alcuni celebri film come Cabiria, pellicola del 1914 sceneggiata da Gabriele D’Annunzio, il Satyricon di Federico Fellini, il Gladiatore di Ridley Scott o produzioni più recenti.

VITA DULCIS vuole offrire al visitatore l’ intensità vitale e la passione autentica che i reperti esposti sono in grado di suscitare, immergendoli in un allestimento suggestivo che dialoga con la contemporaneità portata da Vezzoli .

Achille! Francesco Vezzoli 2021 Busto di marmo italiano

Vita Dulcis, come anticipato, propone anche il cinema che rappresenta il completamento ideale del racconto della mostra.

Tra tutte le arti visive, il cinema è stato il mezzo che più di tutti ha utilizzato e celebrato il periodo storico dell’antica Roma, restituendone per quanto possibile la verità, la passione, le storie, le psicologie, le atmosfere e i colori.

Ermafrodito dormiente II secolo d.C. Marmo

Lo stesso Vezzoli ha sempre celebrato la Settima Arte come “medium” privilegiato per l’interpretazione della realtà e come riferimento emotivo e narrativo più potente nel dibattito contemporaneo.

E non è un caso che una delle sue opere più note, Trailer for a Remake of Gore Vidal’s Caligula, unisca il cinema e l’antico per offrire una rappresentazione della degenerazione contemporanea del potere.

Se ti interessano le mostre imperdibili a Roma, ti consigliamo anche il nostro approfondimento: Roma le principali mostre 2023 .

Per restare aggiornato anche sulle mostre in tutte le altre città, VeneziaNapoliTorino e Milano ti consigliamo i nostri approfondimenti:

Venezia: mostre da vedere nel 2023

Mostre a Napoli: quali vedere nel 2023

Torino: le mostre 2023

Mostre a Milano 2023: le cinque imperdibili

(Visited 55 times, 1 visits today)