Search
Close this search box.

I Bronzi di San Casciano al Quirinale con “Gli dei ritornano”

Picture of Artsupp
Artsupp

Dal 23 Giugno, al Quirinale è aperta la mostra sui bronzi di San Casciano, “Gli dei ritornano”.

La mostra è al Quirinale fino al 25 Luglio e poi di nuovo dal 2 Settembre al 29 Ottobre, presentando per la prima volta al grande pubblico i bronzi scoperti a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, nel 2022.

Quirinale, Sala dei Corazzieri

I Bronzi di San Casciano

I Bronzi di San Casciano rappresentano il più grande deposito di statue in bronzo di età etrusca e romana mai ritrovato, a 50 anni di distanza dai Bronzi di Riace.

Una scoperta straordinaria a tutti gli effetti.

Le statue, per la maggior parte databili tra il II e il I secolo a.C. , si sono conservate in condizioni pressoché ottime all’interno dell’acqua calda della sorgente che ne ha preservato anche le iscrizioni in latino ed etrusco.

Bronzi di San Casciano, foto ANSA

Gli dei ritornano” : la mostra

La mostra si sviluppa attraverso i secoli all’interno del paesaggio delle acque calde del territorio dell’antica città-stato etrusca di Chiusi.

In questa zona, a partire dall’età del bronzo fino all’ età imperiale, è sempre esistita la tradizione di produzioni in bronzo e il visitatore grazie alla mostra, può scoprire come le offerte in bronzo incontrino l’acqua non solo a San Casciano ma in moltissimi altri luoghi sacri di quel territorio.

In mostra, oltre a 20 statue e statuette, sono incluse anche migliaia di monete in bronzo ed ex-voto anatomici che sono testimonianza di una storia di devozione, di culti e riti ospitati in luoghi sacri dove l’acqua termale era al centro di numerose pratiche terapeutiche.

Per maggiori informazioni e modalità di visita e prenotazioni, si può consultare il sito ufficiale del Quirinale, cliccando QUI.

Se ti interessano anche tutte le altre mostre da non perdere 2023 a Roma, VeneziaNapoliTorino e Milano, ti consigliamo i nostri approfondimenti:

Roma: le principali mostre 2023

Venezia: mostre da vedere nel 2023

Mostre a Napoli: quali vedere nel 2023

Torino: le mostre 2023

Mostre a Milano 2023: le cinque imperdibili

(Visited 87 times, 1 visits today)