Cerca
Close this search box.

Bad Timing, Villa Medici espone Théo Mercier

Picture of Artsupp
Artsupp

A Villa Medici, a Roma, fino al 25 Settembre c’è BAD TIMING Théo Mercier.

Borsista di Villa Medici, l’artista e regista Théo Mercier torna dieci anni dopo in questo luogo che ha segnato una svolta decisiva nella sua carriera artistica per presentare BAD TIMING.

Ti ricordiamo che puoi visitare tanti musei, mostre e collezioni a Roma e in tutto il Lazio ottenendo sconti e riduzioni con l’Artsupp Card! Clicca qui per scoprire tutti i vantaggi dell’Artsupp Card!

Théo Mercier

Théo Mercier nasce a Parigi nel 1984. Si forma come scultore, pittore e fotografo e nei suoi lavori utilizza prevalentemente la tecnica del collage e del ready made.

Bad Timing si sviluppa all’interno degli spazi interni ed esterni di Villa Medici.

Bad Timing

Bad Timing: le automobili

A Villa Medici ci sono le automobili, che si abbattono sul piazzale come uccelli dal corpo ferito emettono gli ultimi respiri di una radio musicale difficilmente udibile.

Insieme alle automobili, è possibile scorgere delle sedie in bronzo che si sciolgono al sole qua e là nell’edificio.

Tutte queste sculture lasciate a loro stesse, abbandonate o schiacciate tra il peso di una pesante pietra e la forza di aspirazione di un pallone di elio teso verso lo zenit, rappresentano un’enigma la cui soluzione si trova negli spazi interni di Villa Medici.

I Palazzi della Memoria

Spostandosi nelle sale espositive che portano all’antica cisterna, Théo Mercier risolve questo stesso enigma attingendo all’antica tradizione dei Palazzi della Memoria. Le sculture che invita in questo spazio della memoria paradossale sono strutture ibride di elettrodomestici usati e sculture di marmo amputate, provenienti dalle collezioni di Villa Medici.

Questa nuova serie di sculture prese in prestito, legate con diverse tecniche shibari, esprime il sadismo e il piacere dell’artista nel trattare le sfarzose vestigia del passato e i residui post-industriali del caos contemporaneo.

Se ti interessano anche tutte le altre mostre da non perdere 2023 a Roma, VeneziaNapoliTorino e Milano, ti consigliamo i nostri approfondimenti:

Roma: le principali mostre 2023

Venezia: mostre da vedere nel 2023

Mostre a Napoli: quali vedere nel 2023

Torino: le mostre 2023

Mostre a Milano 2023: le cinque imperdibili

Vuoi scoprire tutti i musei, le mostre e gli eventi a Roma? Clicca qui!

(Visited 398 times, 1 visits today)