Cerca
Close this search box.

Milano Design Week, cosa vedere con il Fuorisalone

Picture of Artsupp
Artsupp

A pochi giorni dalla conclusione dell’ Art Week, Milano si prepara già per la Design Week 2023, dal 18 al 23 Aprile.

Milano infatti negli ultimi anni, si è confermata essere la capitale del Design.

In concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile, in città ha luogo il Fuorisalone 2023 che offre, disseminati per la città, diversi eventi che ne animano i quartieri e raccolgono moltissimi espositori.

L’edizione 2023 del Fuorisalone ha il titolo di Laboratorio Futuro: i temi affrontati saranno quelli della progettazione sostenibile, dell’economia circolare, dell’innovazione nei materiali, della rigenerazione urbana e dell’intelligenza artificiale.

Visita tanti musei, mostre e collezioni a Milano e in tutta la Lombardia ottenendo sconti e riduzioni con l’Artsupp Card!

Clicca qui per scoprire tutti i vantaggi dell’Artsupp Card!

E a proposito di design, quali sono i musei di Design da non perdere a Milano?

ADI Design Museum

ADI Design Museum è il luogo dedicato alla Collezione del Compasso d’Oro, un luogo dinamico all’insegna non solo di creatività e cultura del design ma anche di interazione con la città di Milano e il panorama internazionale.

Oltre alla collezione permanente vi sono anche le mostre temporanee di approfondimento e iniziative trasversali ma sempre pertinenti al mondo del design.

In concomitanza con il Fuorisalone, il museo organizza anche il forum “Design beyond east and west”.

Fino al 10 Settembre è possibile anche visitare la mostra Italy: a new collective landscape. La mostra può essere visitata con biglietto ridotto con l’Artsupp Card.

Adi Design Week

Fondazione Vico Magistretti

La Fondazione Vico Magistretti a Milano è un museo dedicato all’omonimo architetto e designer milanese Vico Magistretti che ha contribuito a creare e a diffondere internazionalmente, tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso, l’Italian Design. 

La Fondazione Vico Magistretti ospita nella propria sede mostre di design e architettura e propone visite guidate, conversazioni e incontri sugli stessi temi nonché laboratori e attività educative per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.  

Fino al 29 Febbraio 2024 è possibile visitare la mostra La conquista dello spazio. La mostra può essere visitata con biglietto ridotto con l’Artsupp Card.

Fondazione Vico Magistretti

Fondazione Achille Castiglioni

La Fondazione Achille Castiglioni ha come scopo principale quello di catalogare, ordinare, archiviare, digitalizzare i progetti, i disegni, le foto, i modelli, i film, le conferenze, gli oggetti, i libri, le riviste, insomma tutto il mondo dentro il quale Achille ha lavorato durante più di 60 anni di attività.

Fondazione Achille Castiglioni

Triennale di Milano

La Triennale Milano, ospitata all’interno del Palazzo dell’Arte, è un’istituzione culturale internazionale che produce mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società.

Organizza mostre di grande visibilità e attenzione dedicate all’arte contemporanea, agli architetti e designer di fama nazionale e internazionale, ai grandi stilisti che hanno cambiato il gusto e il costume, ai temi sociali.

Dal 2007 è sede del Triennale Design Museum che quest’anno si rinnova con un nuovo allestimento e una mostra sul collettivo Droog, un’altra dedicata all’artista Lisa Ponti, l’installazione Falena di Nico Vascellari e tanto altro.  

Triennale di Milano, Triennale Design Museum

Kartell Museo

Il Kartell Museo raccoglie una vasta collezione con oltre 8.000 oggetti, 5.000 disegni e 15.000 fotografie che restituiscono un quadro preciso dell’evolversi della storia di Kartell e della sua produzione, dei materiali adottati, delle tecnologie produttive e delle strategie di comunicazione e distribuzione impiegate nel corso dell’attività dell’azienda.

Kartell Museo

Se ti interessano anche tutte le altre mostre in corso a Milano, ti consigliamo anche il nostro approfondimento: Mostre a Milano 2023 le cinque imperdibili .

Vuoi scoprire tutti i musei, le mostre e gli eventi a Milano?Clicca qui!

(Visited 54 times, 1 visits today)