Cerca
Close this search box.

Eve Arnold a Camera Torino

Artsupp
Artsupp

Eve Arnold è la mostra a Camera Torino fino al 4 Giugno.

Una delle più importanti fotografe del ‘900 che, con la mostra a Torino a lei dedicata, prosegue la ricca programmazione di mostre fotografiche del 2023.

Camera Torino aderisce all’Artsupp Card!

Visita la mostra con l’Artsupp Card e scopri tutti i vantaggi della Card in più di centocinquanta istituzioni culturali

Eve Arnold, Foto Elle
Eve Arnold, Foto Elle

Eve Arnold, fotografa eclettica

Eve Arnold è stata la prima donna, insieme a Inge Morath, a lavorare per l’ agenzia Magnum Photos nel 1951.

Durante la sua carriera, a dir poco straordinaria, furono la sua determinazione, la sua curiosità e la volontà di fuggire da qualsiasi stereotipo o categoria di qualsivoglia genere ad averle permesso di produrre opere così eclettiche.

Eve Arnold, oltre ad aver immortalato le grandi star del cinema, tra le quali Marylin Monroe, Rita Hayworth e Marlene Dietrich, è stata anche autrice di reportage d’inchiesta dove ha affrontato temi e questioni centrali nel dibattito pubblico di ieri e di oggi.

Marilyn Monroe reading ‘Ulysses’ by James Joyce, Long Island, New York, USA,1955
Marilyn Monroe reading ‘Ulysses’ by James Joyce, Long Island, New York, USA,1955
© Eve Arnold / Magnum Photo

La mostra con le sue 170 immagini, molte mai esposte fino ad ora, presenta il lavoro completo della fotografa a partire dai primi scatti in bianco e nero della New York degli anni Cinquanta fino agli ultimi lavori a colori, realizzati quando ormai era già avanti con l’età.

Le fotografie della Arnold affrontano temi e questioni come il razzismo negli Stati Uniti, l’emancipazione femminile, l’interazione fra le differenti culture del mondo.

Malcolm X during his visit to enterprises owned by Black Muslims
Malcolm X during his visit to enterprises owned by Black Muslims, Chicago, Illinois, USA,1962 © Eve Arnold / Magnum Photos

Eve Arnold: inno all’emancipazione femminile

La carriera della Arnold può essere considerata come un inno all’emancipazione femminile.

La Arnold era infatti particolarmente sensibile alla condizione delle donne alla sua epoca.

I soggetti delle sue foto sono lavoratrici, madri, bambine, dive, suore, modelle, studentesse. La fotografa non scivola mai in stereotipi o tantomeno categorizzazioni: vuole solo conoscere, capire e raccontare.

La mostra Eve Arnold a Torino è finalizzata ad esaltare il lavoro dell’opera di quest’ autrice, sottolineata anche attraverso numerosi documenti d’archivio, testi, provini di stampa, libri e riviste in grado di arricchire la scoperta di una vera e propria leggenda della fotografia.

Se ti interessano tutte le altre mostre a Torino, ti consigliamo anche il nostro approfondimento: Torino le mostre 2023.

Vuoi scoprire tutte i musei, le mostre e gli eventi a Torino? Clicca qui!

(Visited 45 times, 1 visits today)