Cerca
Close this search box.

Anish Kapoor con Dark Brother al Madre di Napoli

Picture of Artsupp
Artsupp

Anish Kapoor è tra gli interpreti contemporanei più famosi e acclamati dei giorni nostri.

Kapoor nasce in India nel 1954, ma a diciannove anni si trasferisce in Inghilterra dove inizia a studiare arte.

Sviluppa così i temi portanti nel suo percorso artistico: l’androgino, la dicotomia femminile-maschile, la sessualità, la scultura in sintonia con alcune ricerche degli anni sessanta, come l’arte povera o il lavoro di Joseph Beuys.

Le opere di Kapoor oggi sono esposte nei principali musei del mondo e non solo, sono collocate anche in moltissime città, all’aperto, a disposizione di chiunque.

La ricerca artistica

Anish Kapoor lavora con i pigmenti attinti dalla tradizione decorativa indiana, con le pietre o le grandi strutture concave, con le sue sculture di metallo specchiante, tra solidità e trasparenza, tra geometrico ed organico, tra pieno e vuoto, ridefinendo ed ampliando il concetto di scultura nell’arte.

La ricerca artistica di Kapoor quindi intensifica ed approfondisce le relazioni binarie, le energie opposte, le antitesi che costituiscono il mondo visibile ed il pensiero astratto attraverso una visione che unisce forze e dinamiche opposte.

Anish Kapoor, foto Exibart
Anish Kapoor, foto Exibart

Dark Brother

Dark Brother è un’opera di Kapoor realizzata nel 2005 esposta al museo Madre di Napoli.

Nell’incavo sul pavimento, Kapoor guida lo sguardo dello spettatore verso l’infinito e verso le viscere della terra. Anche in questo caso, sono sempre gli opposti i protagonisti.

Dark Brother, Anish Kapoor
Dark Brother, Anish Kapoor

Che si tratti di luce ed ombra, negativo e positivo, maschile e femminile, materiale ed immateriale, interno ed esterno, pieno e vuoto, concavo e convesso, lucido ed opaco, liscio e ruvido, naturale ed artificiale, rigido e morbido, solido e liquido, attivo e inerte, ordine e disordine, sono sempre caratteristiche dell’universo umano.

Se oltre a quest’ opera, ti interessano anche le mostre 2023 da vedere a Napoli, abbiamo l’approfondimento che fa per te, Mostre a Napoli: quali vedere nel 2023 .

Vuoi scoprire tutti i musei, le mostre e gli eventi a Napoli ? Clicca qui!

(Visited 261 times, 1 visits today)