Cerca
Close this search box.

2023 : dieci mostre da non perdere

Artsupp
Artsupp

Con l’arrivo del 2023 arrivano anche le mostre imperdibili del nuovo anno!
Ecco la nostra guida a dieci mostre, in giro per l’Italia, che vi accompagneranno fino all’autunno del 2023.

Marcel Duchamp al Guggenheim di Venezia dal 14 Ottobre 2023

Nell’autunno 2023 arriva a Venezia una retrospettiva dedicata a Marcel Duchamp, artista e genio rivoluzionario del novecento. Le sue opere saranno esposte nella sede veneziana del Guggenheim. “Marcel Duchamp e la seduzione della copia”, è il titolo della mostra che sarà a cura di Paul B. Franklin, studioso indipendente ed esperto dell’opera duchampiana.

Il Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa al Palazzo dei Diamanti dal 18 Febbraio 2023

Palazzo dei Diamanti, dopo un complesso intervento di restauro e riqualificazione, riapre con una mostra dedicata a due grandi maestri ferraresi del Rinascimento: Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa. La mostra, promette un’occasione unica per scoprire l’arte dei due grandi pittori ferraresi e la ricchezza del Rinascimento estense.

Andy Warhol. Serial Identity al Maga di Gallarate dal 22 Gennaio 2023

Il 22 gennaio 2023 inaugura al MAGA di Gallarate una grande mostra che conferma l’interesse del museo per le grandi figure della storia dell’arte contemporanea: Andy Warhol. Serial Identity. La mostra è dedicata a uno dei più importanti protagonisti della Pop Art e della cultura contemporanea mondiale.

Il Museo Maga, insieme a più di 160 istituzioni, aderisce all’Artsupp Card! Con la Card puoi visitare la mostra con biglietto ridotto!

Van Gogh a Palazzo Bonaparte prorogata fino al 7 Maggio 2023

La mostra Van Gogh Capolavori dal Kroller Muller a Palazzo Bonaparte è la più grande e attesa dell’anno dedicata al genio olandese, proprio alla vigilia dei 170 anni dalla nascita dell’artista.  Attraverso le opere più celebri di Van Gogh – tra le quali il suo famosissimo Autoritratto (1887) – è raccontata la storia dell’artista più conosciuto al mondo. 

Bob Dylan. Retrospectum al Maxxi a Roma fino al 30 Aprile 2023

La mostra BOB DYLAN. Retrospectrum al Maxxi è la prima retrospettiva in Europa dedicata alle opere di arte visiva di una delle più importanti icone della cultura contemporanea mondiale. Esposte oltre 100 opere tra dipinti, acquerelli, disegni a inchiostro e grafite, sculture in metallo, materiale video, che esplorano oltre 50 anni di attività creativa di Bob Dylan.

Artemisia Gentileschi alle Gallerie d’Italia a Napoli fino al 19 Marzo 2023

Le Gallerie d’Italia a Napoli inaugurano la mostra Artemisia Gentileschi a Napoli, dedicata al soggiorno napoletano della pittrice: un capitolo fondamentale nell’arte e nella vicenda biografica di Artemisia, che a Napoli non era stato mai oggetto di un’esposizione monografica così ampia.

I love Lego al Loggiato San Bartolomeo di Palermo fino al 4 Giugno 2023

I LOVE LEGO è una mostra pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura. Decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini LEGO® comporranno vere e proprie opere di architettura e ingegneria.

Visita I Love Lego con l’Artsupp Card e scopri tutti i vantaggi della Card in più di 160 istituzioni culturali!

Picasso e Guernica contro tutte le guerre al MAN di Nuoro fino al 19 Febbraio 2023

Il MAN di Nuoro rende omaggio a Picasso e alla sua Guernica: un’opera testimone della sua epoca, ma portatrice di un messaggio universale, ancora oggi tragicamente attuale. Un inno contro l’orrore di tutte le guerre. 

Edward Burtynsky alla Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare fino al 9 Aprile 2023

La Fondazione Pino Pascali  presenta la mostra Edward Burtynsky: Xylella Studies. La mostra documenta il disastro ecologico che ha colpito gli ulivi in Puglia ed è il frutto del lavoro avviato con la Fondazione Sylva, ente no-profit che si occupa di rigenerazione ambientale attraverso attività di riforestazione.

Visita la Fondazione Pino Pascali e le sue mostre temporanee con l’Artsupp Card e scopri tutti i vantaggi della Card in più di 160 istituzioni culturali!

Il Meglio Mastro d’Italia alla Galleria Nazionale dell’Umbria dal 4 Marzo 2023

La Galleria Nazionale dell’Umbria inaugura a Marzo la mostra “Il Meglio Mastro d’Italia” dedicata a Perugino. Il percorso espositivo, composto da oltre settanta opere, ha scelto d’individuare solo dipinti del Vannucci antecedenti al 1504, anno che segna il punto più alto della sua carriera.

(Visited 202 times, 1 visits today)