Cerca
Close this search box.

Bill Viola e l’arte sperimentale in mostra a Milano

Artsupp
Artsupp

Palazzo Reale di Milano presenta, fino al 25 Giugno, l’esposizione dedicata al maestro indiscusso della video arte, BILL VIOLA.

Nato a New York nel 1951, Bill Viola è universalmente noto per le sue opere sperimentali, considerate capolavori dell’ arte contemporanea.

La ricerca artistica e un’arte sperimentale

Bill Viola per realizzare i suoi lavori parte dallo studio della musica elettronica, dalle potenzialità della performance art e dai film sperimentali.

Viola realizza lavori che, grazie ad un nuovo linguaggio artistico, si rivolgono costantemente alla vita, alla morte e al viaggio intermedio, per poter indagare una più profonda conoscenza dell’uomo e il suo rapporto con l’ambiente, le influenze della filosofia orientale e occidentale, l’importanza iconica del mondo naturale e molte altre tematiche.

Four Hands, Bill Viola , 2001, Black and white video

L’importanza del viaggio

Il viaggio, per Viola, è un vero e proprio requisito alla base della sua ricerca artistica.

Prendendo spunto dai suoi viaggi in giro per il mondo, delinea il proprio percorso artistico realizzando opere che avvolgono l’osservatore con composizioni e suoni, cercando di rappresentare le infinite possibilità della psiche e dell’animo umano.

Bill Viola, tra i suoi viaggi, ha trascorso anche diverso tempo in Italia, più precisamente a Firenze dove incontra per la prima volta l’arte rinascimentale.

Tristan’s Ascension, Bill Viola, 2005, Video/sound installation

Come detto, la sua arte nasce dallo studio ed esplora l’iconografia cristiana antica, con particolare attenzione all’immaginario medievale, rinascimentale e manierista in un dialogo continuo con pale d’altare, polittici e dipinti votivi di artisti antichi.

Viola, comportandosi come un regista, ha anche messo in atto una nuova composizione dell’ immagine costruendo elaborate scene teatrali ispirate alla tradizione storico-artistica occidentale, cinematografica nel vero senso della parola, con ambientazioni, attori, scenografie, disegno luci, fotografia.

Vuoi scoprire tutte i musei, le mostre e gli eventi a Milano? Clicca qui!

(Visited 34 times, 1 visits today)