Cerca
Close this search box.

Migliori musei a Torino

Picture of Artsupp
Artsupp

Se avete già avuto occasione di visitare i musei di Torino come i Musei Reali, il Museo Egizio, Fondazione Sandretto o Palazzo Madama, non c’è problema.

All’appello ne mancano ancora tanti! Di seguito una breve selezione dei migliori musei a Torino.

Indice

Pinacoteca Agnelli

La Pinacoteca Agnelli è un centro dinamico aperto ai linguaggi del presente in dialogo con la storica collezione dell’istituzione. La pinacoteca è un luogo dedicato alla produzione di mostre inedite e di progetti site-specific commissionati ad artiste e artisti italiani e internazionali per i suoi spazi interni ed esterni.

Ingresso: aperto dal martedì alla domenica, i biglietti possono essere acquistati online.

Migliori musei a Torino
Pinacoteca Agnelli

Venaria Reale

La Reggia di Venaria è un immenso complesso monumentale alle porte di Torino. La Reggia di Venaria con i suoi Giardini si articola tra le Scuderie Juvarriane, le Sale dei Paggi, le Sale delle Arti, il Centro Conservazione  Restauro, il Borgo antico cittadino, il Castello della Mandria e la Cascina Rubbianetta.

Ingresso: aperta dal martedì alla domenica, il costo dell’ingresso dipende dalla tipologia di biglietto.

Migliori musei a Torino
Venaria Reale

Palazzina di Caccia Stupinigi

La Palazzina di Caccia di Stupinigi è una residenza storica della famiglia Savoia, patrimonio Unesco dal 1997, sita a pochi chilometri da Torino. All’interno del palazzo sono conservati una gran quantità di arredi, mobili di inestimabile valore e sontuose decorazioni negli alloggi reali. Notevole il ricco apparato di arazzerie e tappezzerie.

Ingresso: biglietto intero 13,80 euro.

Migliori musei a Torino
Palazzina di caccia Stupinigi

Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea

La Galleria civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino è un museo di arte moderna e contemporanea. Ospita collezioni artistiche permanenti dell’Ottocento e del Novecento per un totale di oltre 45.000 tra dipinti, sculture, opere su carta, installazioni, video e fotografie e artisti come Antonio Canova, Giovanni Fattori, Antonio Fontanesi, Giacomo Grosso, Cesare Saccaggi, Antonio Mancini, Giacomo Balla.

Ingresso: chiuso il lunedì, la prenotazione è consigliata ma non obbligatoria.

Migliori musei a Torino
La Galleria civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Museo Schneiberg

Il Museo Schneiberg a Torino fu edificato a partire dal 1687. Ospita una straordinaria collezione di arte cinese. I tappeti Imperiali di Seta e di Metallo dei Qing. Il percorso espositivo si divide in otto sezioni con 36 tappeti della collezione permanente in continuo gioco di rimandi simbolici tra le figure dei tappeti imperiali e gli affreschi.

Ingresso: per visitare il museo è necessaria la prenotazione.

Migliori musei a Torino
Museo Schneiberg, Torino

OGR Torino

OGR Torino è un hub dedicato all’ innovazione e cultura contemporanea. OGR Torino è un luogo di produzione e sperimentazione in ambito artistico e tecnologico, uno spazio inclusivo per la città e aperto al mondo con opere site-specific e mostre personali di importanti artisti contemporanei.

Ingresso: gratuito

Visita OGR con l’ Artsupp Card e scopri i vantaggi per te in più di 170 musei e istituzioni culturali italiane!

Migliori musei a Torino

Cavallerizza Torino

Cavallerizza Torino è la sede di Paratissima, un incubatore permanente di eventi, mostre, corsi e attività legate all’arte contemporanea. Con i suoi progetti, riesce a dare visibilità e promuovere le occasioni espositive di artisti e talenti non ancora del tutto riconosciuti dai cani istituzionali dell’arte contemporanea.

Ingresso: gratuito

Visita Cavallerizza Torino con l’ Artsupp Card e scopri i vantaggi per te in più di 170 musei e istituzioni culturali italiane!

Migliori musei a Torino

Vuoi scoprire tutti i musei, le mostre e gli eventi a Torino? Clicca qui!

(Visited 51 times, 1 visits today)