Cerca
Close this search box.

Biennale 2024, a Venezia la 60. Esposizione Internazionale d’Arte

Picture of Artsupp
Artsupp

Biennale 2024, ci siamo!

Aprirà al pubblico sabato 20 aprile 2024 fino domenica 24 novembre 2024, ai Giardini e all’Arsenale, la 60. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia a cura di Adriano Pedroso, curatore brasiliano e primo latino americano al quale sia mai stata affidata la curatela della Biennale.

Biennale 2024, “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”

Il titolo scelto per l’edizione 2024 è Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere, tratto da una serie di lavori al neon realizzati nei primi anni del 2000 dal collettivo Claire Fontaine.

Le opere consistono in sculture di vari colori che riportano in diverse lingue le parole “Stranieri Ovunque”.

Venezia non è solo Biennale! Per tutte le altre mostre a Venezia, clicca qui!

Biennale arte 2024. Stranieri Ovunque.

Com’è organizzata?

La Biennale 2024 si divide in due nuclei principali, il nucleo contemporaneo e il nucleo storico.

Nel primo caso, saranno indagate meglio le figure di 4 categorie di artisti spesso considerati “stranieri” nelle loro stesse comunità di appartenenza: l’artista queer, l’artista outsider, l’artista indigeno e l’artista folk.

Per quanto riguarda il nucleo storico, invece, andrà ad includere opere del XX secolo provenienti dall’America Latina, dall’Africa, dall’Asia e dal mondo arabo. Sono previste tre sale nel Padiglione Centrale: la sala intitolata Ritratti, la sala delle Astrazioni ed una terza dedicata alla diaspora artistica italiana nel mondo lungo il corso del XX secolo.

La Biennale

I Padiglioni della Biennale 2024

Saranno 88 le Partecipazioni Nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia.

Tra questi, quattro Paesi presenzieranno per la prima volta, ovvero Repubblica del Benin, Etiopia, Repubblica Democratica di Timor Leste e Repubblica Unita della Tanzania.

Nicaragua, Repubblica di Panama e Senegal partecipano per la prima volta con un proprio padiglione e anche il Comune di Venezia avrà un proprio Padiglione, il Padiglione Venezia, ai Giardini di Sant’Elena.

Il Padiglione Italia sarà alle Tese delle Vergini in Arsenale con il progetto Due qui / To hear dell’artista Massimo Bartolini.

Il Padiglione della Santa Sede avrà luogo nella Casa di reclusione femminile di Venezia alla Giudecca. La mostra ha come titolo Con i miei occhi.

Nei mesi di Biennale, a Venezia avranno luogo anche moltissimi eventi collaterali, per saperne di più clicca qui: Biennale 2024, gli eventi collaterali: l’elenco completo.


Vuoi scoprire tutte i musei, le mostre e gli eventi a Venezia ? Clicca qui!

(Visited 54 times, 1 visits today)