Cerca
Close this search box.

Migliori musei a Roma

Picture of Artsupp
Artsupp

Roma è un museo a cielo aperto.

La città, che si porta alle spalle millenni di storia e arte, è un paradiso per coloro che amano l’arte e la cultura.

Se tra le attrazioni e i luoghi più famosi a Roma ci sono sicuramente il Colosseo, il Circo Massimo, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo o il Pantheon, è anche vero che ci sono moltissimi altri musei e palazzi che vale la pena visitare.

Di seguito ve ne proponiamo alcuni.

Indice

Villa Farnesina

Villa Farnesina a Roma è la sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Situata nel rione Trastevere, è uno degli edifici rappresentativi dell’architettura rinascimentale del primo Cinquecento. 

Villa Farnesina è famosa soprattutto per gli affreschi di Raffaello ma collaborarono alla sua realizzazione anche altri artisti come Baldassarre Peruzzi, il quale ne curò anche il progetto, oppure Sebastiano del Piombo.

Ingresso: per le visite si consiglia l’acquisto del biglietto online.

Migliori musei a Roma
Villa Farnesina

Terme di Caracalla

Le Terme di Caracalla sono uno dei grandi edifici imperiali meglio conservati dell’antichità. Furono costruite su iniziativa dell’imperatore Caracalla, dal quale prendo il nome.
Le Terme di Caracalla in antichità erano edifici per il bagno, lo sport e la cura del corpo, ma anche un luogo per il passeggio e lo studio.

Ingresso: le visite vengono effettuate su prenotazione.

Migliori musei a Roma
Terme di Caracalla

Galleria Doria Pamphilij

Galleria Doria Pamphilj ospita una delle collezioni private aperte al pubblico più grandi a Roma, assieme alla collezione dei Colonna.

La collezione raccoglie capolavori di Tintoretto, Tiziano, Raffaello, Correggio, Caravaggio, Guercino, Bernini, Parmigianino, Gaspard Dughet, Jan Brueghel il Vecchio, Velázquez e moltissimi altri.

Ingresso: per le visite, vengono effettuate su prenotazione.

Migliori musei a Roma
Galleria Doria Pamphilj

Galleria Colonna

Galleria Colonna o Palazzo Colonna è uno dei palazzi storici di Roma di proprietà della famiglia Colonna a cui ancora oggi appartiene.

Insieme a Galleria Doria Pamphilj ospita al suo interno una collezione d’arte notevole, con opere di Agnolo Bronzino, Annibale Carracci, Cosmè Tura, Francesco Albani, Pietro da Cortona, Guercino, Mattia Preti, Tintoretto e Paolo Veronese. Diversi ambienti sono decorati da Giuseppe Bartolomeo Chiari, Benedetto Luti, Pompeo Batoni.

Ingresso: è possibile visitare la galleria il venerdì e il sabato mattina. Le visite private sono obbligatoriamente su prenotazione i restanti giorni.

Migliori musei a Roma
Galleria Colonna

Domus Aurea

La Domus Aurea era la villa urbana costruita dall’imperatore romano Nerone.

La villa, probabilmente mai terminata, venne distrutta dopo la morte di Nerone per restituire al popolo i terreni su cui sorgeva. Nel 1980, la parte superstite della Domus Aurea, è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.

Ingresso: è aperta la biglietteria presso Largo della Salara Vecchia, fino a esaurimento della disponibilità.

Migliori musei a Roma
Domus Aurea

Musei Capitolini

Musei Capitolini di Roma sono storicamente considerati il primo museo pubblico al mondo, inteso come luogo dove l’arte possa essere fruita da tutti e non solo dai proprietari.

All’interno del museo sono custodite anche la statua equestre di Marco Aurelio, il bronzo della Lupa capitolina, simbolo della città di Roma, la testa di Costantino I, il Ritratto di Carlo I d’Angiò e diverse altre collezioni storiche che con il passare degli anni sono confluite nelle sale del museo.

Ingresso: i musei sono aperti tuti i giorni ma è consigliato visitare sempre la pagina deli avvisi prima di programmare la visita.

Migliori musei a Roma
Musei Capitolini

Galleria Spada

Galleria Spada è ospitata nell’omonimo palazzo a Roma. Il palazzo è noto anche per la sua facciata, e per la famosa falsa prospettiva del Borromini, ospitata nel cortile interno.

Al suo interno, la galleria espone pitture del XVI e XVII secolo e tra i maggiori artisti si ricordano: Guido Reni, Mattia Preti, Artemisia Gentileschi, Gian Lorenzo Bernini, Tiziano, Jan Brueghel il Vecchio e moltissimi altri.

Ingresso: la Galleria è visitabile dal lunedì alla domenica, senza obbligo di prenotazione.

Migliori musei a Roma
Galleria Spada

Vuoi scoprire tutti i musei, le mostre e gli eventi a Roma? Clicca qui!

(Visited 81 times, 1 visits today)